di Adriano Stanissa & c. Sas
Frazione Aurisina 160
34011 Duino Aurisina (Trieste) Italia
Tel 040.200.171
email: info (at) agrariastanissa . com
pec: adrianostanissa (at) pec . it

Delovni čas trgovine
Torek-Sobota: 8.00-13.00 // 15.00-19.00
Ponedeljek: 8.00-13.00

buoni consigli

Piccoli, colorati, saporitissimi e ricchi di vitamine: stiamo parlando dei piccoli frutti o frutti di bosco, Ottimi se consumati freschi, costituiscono una perfetta materia prima per confezionare succhi, marmellate, conserve.
Mai come per questo fiore l'apparenza può ingannare: con i loro petali delicati, le viole vi stupiranno per la loro resistenza alla basse temperature dell'inverno. Per aggiungere colore, allegria, eleganza e un tocco di delicata bellezza  ai vostri terrazzi e balconi la viola è proprio quello che ci  vuole.
 
 

In Oriente e nei paesi anglosassoni  viene utilizzato per celebrare feste e cerimonie,  in Italia, invece, è associato al lutto e alla tristezza: è il crisantemo.
Come mai questa  differenza di significati per lo stesso fiore ?
In Italia la sua fioritura avviene in concomitanza con la ricorrenza dei morti a novembre, e perciò questo bellissimo fiore è stato associato a contesti molto tristi e luttuosi.
L'autunno non è solo il periodo in cui le foglie ingialliscono e cadono, ma anche la stagione dell'anno in cui alcune piante fioriscono.
Per non rinunciare al colore nei mesi invernali, ecco alcune piante che in autunno regalano i loro fiori.
 
I settembrini, appartenenti alla famiglia dei crisantemi, con i loro fiorellini che ricordano le margherite, doneranno una fioritura abbondante fino ad ottobre inoltrato, producendo delle ampie macchie di colore.
L' autunno non è solo il periodo in cui le foglie ingialliscono e cadono, ma anche la stagione dell'anno in cui alcune piante fioriscono.
 
Per non rinunciare al colore nei mesi invernali, ecco alcune piante che in autunno regalano i loro fiori.
Per dare colore ai vostri giardini e terrazzi autunnali l'Erica è quello che ci vuole !
 
Appartenente alla famiglia delle Ericaceae, comprende numerose piante molto utilizzate per decorare giardini e balconi, ma si presta  ad essere allevata molto bene anche in vaso ed all'interno. E' una pianta anche molto usata per le composizioni di centrotavola e ghirlande, soprattutto con i fiori essiccati.
Considerata la facilità della sua coltivazione, il ciclamino è una pianta perfetta anche per chi non ha un pollice proprio molto verde !  
I suoi fiori dal profumo delicato daranno un tocco di allegria alle vostre  case anche nei mesi  freddi:  con la sua fioritura invernale, il ciclamino, infatti, ben si adatta a balconi, giardini e sta molto bene anche in casa. 
Il ciclamino non ama gli ambienti eccessivamente caldi e la luce diretta del sole: se decidete di tenerlo in casa, abbiate cura di collocarlo lontano dai termosifoni e nella penombra.

Molto apprezzata per le sue abbondanti fioriture, la Vinca è originaria del Madagascar. Presenta foglie ovali, di colore verde scuro, solcate da vistose venature chiare.Durante l'estate produce innumerevoli piccoli fiori, di colore bianco, rosato, rosso, rosa acceso o viola che allietano e donano un tocco di eleganza ad aiuole, bordure e terrazzi.

Dall'inconfondibile profumo di limone e melissa, l'Erba Luigia è una aromatica molto ricercata, di gran valore e molto apprezzata in erboristeria e liquoristica. Aloysia citriodora, Lippia triphylla, limoncina o cedrina sono alcuni dei nomi con cui è conosciuta.

 

Per avere un prato sempre perfetto, il sistema di taglio GRIN è quello che ci vuole.

GRIN è un sistema di taglio brevettato che permette di tagliare l'erba, senza lasciare i residui. Con GRIN si ottiene un effetto di taglio identico ad una comune macchina di raccolta, con il beneficio di non dover portare più via lo sfalcio in discarica.  

Quando abbiamo ricevuto le foto della nostra amica Giorgia, che con grande soddisfazione ha condiviso le foto delle sue piantine di zucchine appena trapiantate in vaso, non abbiamo potuto fare a meno di dedicare uno spazio anche sul nostro sito a questo prezioso ortaggio.

Quando si parla di begonie si fa riferimento ad una famiglia ricchissima di specie, ibridi e cultivars. Ne esistono infatti circa 900 specie, quasi tutte di origine tropicale e si distinguono tra di loro per l'apparato radicale, in base al quale vengono classificate in tre gruppi: rizomatose, tuberose e a radici fascicolate. 

La caratteristica che accomuna le tre categorie è che sono piante monoiche, ovvero sullo stesso arbusto sono presenti fiori maschili e femminili. Solitamente i fiori maschili si differenziano da quelli femminili, perchè sono più appariscentiPer quanto le caratteristiche colturali delle tre categorie possano apparire simili, sarà bene informarsi sulle specifiche esigenze della tipologia prescelta.

Nei prati, cani e gatti sono esposti a zecche e pulci, che trasmettono anche pericolose malattie. Contro le zecche, la soluzione è impiegare un antiparassitario che, accanto all’azione su pulci, uova e larve, elimini tutte le specie di zecche entro 48 ore dalla loro salita, prima che diventi significativo il rischio di trasmissione di malattie. 

 

Questa  pianta dai mille colori ama il sole e le temperature elevate. 
I suoi  bellissimi fiori multicolore si aprono infatti dolcemente  in presenza del sole, mentre nelle giornate grigie e nuvolose i petali fanno più fatica ad aprirsi e la sera si richiudono velocemente.Stiamo parlando della Portulaca grandiflora, nota anche come"porcellana" o "fiore di porcellana"

Il basilico, con il suo gradevolissimo profumo, è il protagonista di molti piatti della cucina mediterranea, rendendo speciali anche le ricette più semplici. Ma le sue proprietà non si limitano soltanto alla cucina. L'infuso unito all'acqua del bagno profuma e tonifica la pelle e l'acqua distillata al basilico viene utilizzata per tonificare la pelle del viso.

Nel nostro punto vendita potete trovare il "classico" basilico genovese e quello “minimum”, conosciuto comunemente come “basilico greco”, dalla caratteristica forma a “palla”. Dal portamento naturalmente cespuglioso con foglioline profumatissime molto piccole, verdi ed ovali, il basilico greco in Calabria viene chiamato “arraganato” perchè le sue foglioline ricordano quelle dell'origano. Entrambi sono prodotti dalla nostra azienda e non subiscono alcuna trattamento chimico, e di questo siamo particolarmete orgogliosi !

Insieme alle petunie, i pelargoni, solitamente chiamati “gerani”, sono le classiche piante da balconi e terrazzi. La loro fioritura è ricchissima, i fiori sono coloratissimi e sono piante piuttosto facili da coltivare: con tutte queste qualità non potevano che essere eletti come i protagonisti  indiscussi di balconi e terrazzi in primavera ed estate.Nel nostro negozio potete trovare diverse varietà di gerani, a seconda dei colori e dell'effetto che vorrete ottenere nell'abbellire i vostri angoli verdi. 

Se volete fiori a volontà  e fioriture spettacolari dalla primavera fino all'autunno inoltrato, allora le petunie e le surfinie sono le piante che fanno al caso vostro ! Per la bellezza dei loro fiori, le petunie e le surfinie sono, insieme ai classici gerani, le protagoniste di balconi e terrazzi. 
 
Il genere Petunia comprende quaranta specie di piante erbacee, annuali o perenni, per lo più originarie dell'America Meridionale: esistono in commercio numerosi ibridi e cultivar, tra i quali le surfinie, dal caratteristico portamento pendulo, che si sviluppano soprattutto in lunghezza.
Il genere tagetes appartiene alla grande famiglia della Asteraceae e comprende circa 50 differenti specie di piante erbacee, annuali e perenni. Sono generalmente usate  nelle bordure e nelle aiuole per la loro facilità di coltivazione e per il loro impatto estetico di sicuro effetto, grazie ai fiori dai colori sgargianti.
I tagete sono apprezzati non solo per la loro lunga fioritura, ma anche per la particolare caratteristica delle loro radici di emettere sostanze capaci di uccidere i nematodi.
Vengono quindi posizionati nelle vicinanze dei rosai e negli orti per contrastare la presenza di questi animali nel sottosuolo.
Con i suoi  fiori candidi e profumati, il Gelsomino  è una delle piante  rampicanti più sviluppate nei giardini, parchi e terrazzi: facile da coltivare, non ha bisogno di cure particolari e regala molte soddisfazioni anche per chi non ha il famoso pollice verde !
 
Per la sua versatilità e resistenza, può essere utilizzata, ad esempio, per creare siepi o rivestire cancelli e muretti utili  per garantire la privacy delle proprie case.
Il Gelsomino è una pianta che si adatta a qualsiasi tipo di clima e ambiente: nella messa a dimora privilegiate luoghi soleggiati e luminosi, perchè il gelsomino ama  l’esposizione diretta al sole. Se, invece, decidete di tenerlo in casa, scegliete  una posizione vicino a finestre o fonti di luce naturale.
Quando si parla delle camelia, non si può fare a meno di pensare alla famosa “Signora delle camelie” che ha ispirato l'opera e il cinema, e non solo...
Per la bellezza dei suoi fiori, è sicuramente una tra le più classiche  e diffuse piante da giardino: comprende circa 80 diverse specie originarie della Cina e del Giappone e  il suo nome deriva dal botanico e missionario gesuita George Joseph  Kamel.
In particolare la fama della camelia era legata alla sue pregiate foglie, utilizzate per preparare il thè: pare che nel continente asiatico l’arbusto Camellia sinesis fosse conosciuto fin dal 600 a. C. con il nome di "tè selvatico".
Questa splendida pianta a fiore appartiene alla famiglia delle Theaceae: le varietà di camelia più conosciute e coltivate sono quelle japonica, reticulata e sasanqua.

 

Un colorato annuncio della primavera

Il suo nome  deriva dal latino primus, per la sua fioritura molto precoce.

Molto diffusa sia come pianta spontanea che coltivata, è usata per abbellire aiuole e creare delle belle macchie di colore nei giardini.  In vaso è utilizzata come pianta da balcone/terrazza oppure per ingentilire un angolo della casa.

Scegliere il vaso giusto è importante e, spesso, sottovalutato. E' sempre bene non lasciarsi attrarre dall'estetica e scegliere i vasi adeguati alla pianta, per favorirne lo sviluppo e una sana crescita.

Se coltivare ortaggi può essere un'attività fattibile anche se non si possiede una grande esperienza alle spalle, la gestione del frutteto ha bisogno di una marcia in più. Poter disporre di frutta tutto l'anno, non solo è motivo di soddisfazione e gratificazione, ma rappresenta una scelta importante anche per la nostra alimentazione.

Prima di tutto è necessario scegliere le varietà giuste, mettere a dimora in modo corretto e nel tempo giusto e attuare tutte quelle pratiche agronomiche, come la potatura, le concimazioni, ecc. che sono una anello importante per ricavare la giusta soddisfazione dal nostro lavoro.

 

Scopri le pietre col verso di Miloš Ciuk, che nel nostro negozio espone una selezione delle sue fantastiche creazioni. Una grande protagonista del nostro Carso è sicuramente la pietra. E di pietra se ne intende molto bene Miloš Ciuk, scalpellino e marmista, che ha ha scelto proprio la pietra per dare corpo ai suoi pensieri, lui che nel suo blog si definisce un “tipo di poche parole".

Ecologista convinto, Miloš ricava oggetti di design e sculture dagli scarti di lavorazione della pietra.

Qui sul Carso le chiamano pietre col verso, quelle cioè che dai rifiuti tornano ad essere utili e che per Miloš rappresentano anche la rottura tra l'essere umano e la realtà.

Per saperne di più su Miloš e le sue pietre versate, questo è il suo blog: : http://deep-arte.blogspot.it.

 
 

Abbiamo pensato di dedicare l'anno 2015 agli alberi !

Oggi, purtroppo, si fanno sempre più sentire le conseguenza nefaste della deforestazione mondiale: da qui il nostro desiderio di dare un piccolo contributo per ricordare l'importanza di riabbracciare gli alberi, rispettandoli e curandoli.

Il legame tra gli uomini e gli alberi affonda le sue radici fin dall'origine del mondo; gli alberi non solo rivestono un indiscusso e importante ruolo ecologico, ma anche sociale, economico, simbolico e poetico. 

Iniziamo il nostro “omaggio” agli alberi con una delle querce più diffuse sull'altipiano carsico, la Roverella.

Originario del bacino orientale del Mediterraneo, il ciclamino produce fiori dal profumo delicato ed è perfetto per chi desidera rallegrare le proprie case anche nei mesi freddi. Con la sua fioritura invernale, ben si adatta a balconi, giardini e sta molto bene anche in casa. 

Il basilico, con il suo gradevolissimo profumo, è il protagonista di molti piatti della cucina mediterranea, rendendo speciali anche le ricette più semplici. Ma le sue proprietà non si limitano soltanto alla cucina.

L'infuso unito all'acqua del bagno profuma e tonifica la pelle e l'acqua distillata al basilico viene utilizzata per tonificare la pelle del viso. 

Con la sua bellezza rustica, quasi “popolare”, la margherita comunica freschezza e semplicità. Dopo il trapianto per talea effettuato nel mese di ottobre, le nostre piante si sono sviluppate nelle serre e adesso sono pronte per abbellire e donare gioia alle vostre case, terrazzi e giardini ! 

Per dirla con il grande scrittore praghese Karel Čapek, aprile è “proprio il mese giusto e benedetto del giardiniere” e, aggiungiamo noi, dell'agricoltore.

Coltivare il prezzemolo non è poi così difficile ! Ecco qualche semplice consiglio per avere a portata di mano un ingrediente indispensabile in molte preparazioni. Ed anche se non possedete un orto o un giardino, il prezzemolo si accontenterà di vivere in vaso su un balcone o davanzale.

Ti informiamo che questo sito utilizza dei cookies necessari al suo corretto funzionamento. Con riferimento al provvedimento "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie – 8 maggio 2014" (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si descrivono in maniera specifica e analitica le caratteristiche e le finalità dei cookie installati su questo sito indicando anche le modalità per selezionare/deselezionare i singoli cookie.